La Strada delle 52 gallerie (o strada della Prima Armata) è una mulattiera militare costruita durante la prima guerra mondiale sul massiccio del Monte Pasubio, nelle Prealpi Vicentine. La strada è un vero e proprio capolavoro d’ingegneria militare, considerando anche l’epoca e le condizioni in cui fu costruita, nonché la rapidità d’esecuzione: i lavori cominciarono il 6 febbraio 1917 e furono conclusi nel novembre 1917. Fu realizzata dalla 33ª Compagnia minatori del 5° Reggimento dell’Arma del genio dell’Esercito Italiano. La strada si snoda fra Bocchetta Campiglia (1.216m) e le Porte del Pasubio (1.930 m) attraversando il versante meridionale del monte, situato al riparo dal tiro dell’artiglieria Austro-Ungarica, caratterizzato da guglie, gole profonde e pareti rocciose.
Essa è lunga 6,5 km, dei quali 2,3 sono suddivisi nelle 52 gallerie scavate nella roccia. Ogni galleria è numerata e caratterizzata da una propria denominazione. La sua realizzazione fu di grande importanza strategica, in quanto permetteva la comunicazione e il passaggio dei rifornimenti dalle retrovie italiane alla zona sommitale del Pasubio, ove correva la prima linea.
La strada delle 52 gallerie è un percorso praticabile a piedi nel periodo estivo, segnavia 366. È vietato percorrerla in bicicletta, in seguito a numerosi incidenti mortali (contrariamente alla molto più sicura rotabile Strada degli Eroi in Val di Fieno). Questo percorso viene ritenuto interessante sotto vari punti di vista, da quello storico, ingegneristico e paesaggistico.
Il dislivello positivo è di circa 800 metri, la partenza del percorso è presso il parcheggio a pagamento (5 euro giornalieri, solo monete) di Bocchetta Campiglia e la salita a piedi fino al Rifugio Papa dura circa 2 ore e mezza. Prestare attenzione in primavera poiché è possibile trovare ancora neve.
È possibile scendere per la Strada dei Scarubbi, che riporta al parcheggio. Dal Rifugio Papa è anche possibile proseguire verso il Rifugio Vincenzo Lancia o visitare il Dente Italiano. Dallo stesso rifugio è possibile proseguire per il Sentiero Europeo E5 e il Sentiero della Pace.
A ciascuna delle 52 gallerie è stato assegnato un numero progressivo e un nome. Nel 1991 è stato apposto nome e numero all’ingresso di ciascuna di esse. Le dediche alle gallerie, ad eccezione delle gallerie 49 e 50, sono state assegnate nel 1917 dal capitano Picone.
Ricordatevi una torcia! Buona camminata…
Possibilità di escursione guidata con noi, info tel. 3281257258 oppure e-mail piccoledolomitisport@gmail.com
Dal nostro calendario 2017, ecco le date per le escursioni in notturna nella Strada delle 52 Gallerie:
7 Comments
scusate una curiosità, avete notato sopra la testa delle persone nella foto? ho provato a zummare la foto sembra un qualcosa di sferico...
scusate il disturbo, buona giornata!
http://www.piccoledolomitisport.com/wp-content/uploads/2015/07/107.jpg
P.S. stupende le immagini, complimenti!
Ciao Antonio, in quale, delle tante foto?
in effetti nella numero 16 c'è qualcosa che sorvola ....mah!
Escursioni diurne sulla stessa via?
Saluti
Renato
Per info o prenotazione:
e- mail piccoledolomitisport@gmail.com
cel. 3281257258
Bel articolo! Dov'è possibile ottenere informazioni circa l'apertura o meno del sentiero? so che ogni tanto viene chiuso presumo per manutenzione o eventi particolari. Grazie
Al rifugio Papa
Leave A Comment